Chi Siamo
Mobili su Misura a Tosi, Reggello dal 1947. Arredamento per la Casa

Il mobilificio Boninsegni si trova in provincia di Firenze, precisamente a Reggello, dove vi aspetta con un'ampia scelta di cucine, mobili da salotto, camere da letto, complementi d'arredo e qualsiasi lavorazione in legno che stiate ricercando.

La specializzazione sia nel restauro mobili che nella costruzione degli stessi e la lavorazione qualificata in legno massello, fa dell'azienda un punto di riferimento per chi desidera un lavoro artigianale eseguito con professionalità e minuziosità. Diamo anche l'opportunità
dell' esecuzione del lavoro su disegno.

L'ottima qualità proposta e la decennale esperienza in servizi di progettazione e realizzazione mobili, che riescono ad adattarsi ad ogni tipo di stile, ha permesso al mobilificio di espandersi anche oltre la provincia di Firenze.

Ufficialmente la Ditta prende vita nel 1947 quando i Fratelli Boninsegni Michele, Dante, Orlando, Ferdinando e Sergio si mettono a lavorare in proprio costruendo macchine utensili in legno, tuttora esistenti.

Questa famiglia possiede una documentazione che risale all’anno 1927 quando gli antenati Boninsegni Ferdinando, Francesco e Michele impiantarono la fabbrica al Mulino di Tosi ed eseguivano lavori sia per privati che per Enti pubblici.

Lavori di questa Ditta si trovano all’Abbazia di Vallombrosa (cassa armonica dell’ organo monumentale, armadi della sagrestia vecchia) nella chiesa di Tosi e nel Mulino, costruirono anche il ‘ritrecine’ in legno per la ruota del mulino stesso. Nel 1932 trasferitisi in Pontassieve furono operai della Ditta Maglioni.

Ritornati al Mulino di Tosi nel 1946 lavorarono per la Ditta Ferretti e per gli Alessi. Nel 1947 iniziarono l’attività in proprio spostandosi in Tosi in Via IV Novembre, nelle vecchia bottega del loro padre Giuseppe.

Nel 1962 aprirono la prima mostra di mobili nel paese e nel 1969 costruirono l’attuale fabbrica. Nel 1981 i vecchi fondatori si ritirarono dal lavoro lasciando spazio ai figli Fabrizio, Dante, Vezio, Roberto e Fabio ormai abili artigiani,la cui abilità è stata a sua volta appresa dai loro figli,futuri eredi. Attualmente la Ditta costruisce ogni genere di mobili per arredamento.

Partecipa a mostre (Mostra dell'Artigianato e Mostra del Mobile di Vallombrosa), possiede mostra permanente, ha buona clientela.

La famiglia Boninsegni ha dato origine al Prof. Alfonso Boninsegni scultore ed insegnante alla Accademia delle Belle Arti in Firenze dal 1949 al 1976.

I Nostri Servizi

  • Mobili in Stile e Moderno
  • Restauro di Mobili
  • Lavorazione in proprio
  • Esecuzione su disegno
  • Qualificata lavorazione in legno massello
  • MOSTRA PERMANENTE APERTA TUTTI I GIORNI E I FESTIVI DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE 19.00

arredamento casa mobili in stile e moderno mobili su misura